L'insegnante di successo®

PROGETTO NATO IN COLLABORAZIONE TRA

Per essere un insegnante di successo bisogna avere ampie competenze relative alla didattica ma è altrettanto importante saper sviluppare una buona relazione con gli allievi: così come non c’è un capo senza collaboratori, non c’è un insegnante senza allievi.
Il Docente nella sua migliore versione ha un corpo di allievi che lo seguono e ne riconoscono e accettano l’influenza. Il presupposto per sviluppare questa interazione è di saper capire di cosa i propri allievi hanno bisogno e instaurare un’adeguata relazione con loro.

Per svolgere al meglio tale attività non bastano le competenze, il talento e l’esperienza, ma è necessario un atteggiamento mentale positivo.

A questo scopo non proponiamo l’ennesimo corso di formazione, che mira a sviluppare delle altre competenze specifiche, ma uno spazio dedicato alla “persona” dell’insegnante, in cui sperimentare il miglioramento delle proprie potenzialità di essere umano.

Da cosa dipende il nostro atteggiamento mentale?

Dai nostri stati d’animo, dalla nostra autostima, dai filtri percettivi con cui interpretiamo la
realtà, dalle nostre convinzioni, dal nostro stile di comunicazione, dalle nostre motivazioni,
dalla nostra intelligenza emotiva.
E il nostro atteggiamento mentale può essere migliorato, attraverso l’allenamento della nostra mente, come qualsiasi muscolo del nostro corpo. Utilizziamo normalmente la mente per il 10 - 20% delle sue potenzialità, ma il suo utilizzo può essere rafforzato per condurre a conquiste difficilmente immaginabili e di cui tutti abbiamo bisogno per cambiare la realtà attuale. E noi come insegnanti abbiamo questo importante compito da svolgere.
A questo scopo abbiamo individuato un percorso di addestramento, sulla base dell’esperienza come docenti e del lavoro svolto in questi anni con gli insegnanti, in cui i primi tre moduli sono ampiamente testati e utilizzati e costituiscono il percorso base dell’Insegnante di Successo®.

  • 1

    PRIMO MODULO

    Tutta un’altra scuola

  • 2

    SECONDO MODULO

    La comunicazione efficace

  • 3

    TERZO MODULO

    Il Team scolastico

Sono in fase di progettazione e validazione sul campo altri due moduli richiesti da alcune scuole: Il Consiglio di Classe; La gestione dei conflitti.

È in fase di progettazione un modulo sul Funny Learning – Imparare divertendosi.
Siamo anche disponibili a progettare moduli specifici di addestramento sulla base delle esigenze delle singole strutture scolastiche.

Docenti

» Ing. Riccardo Borlenghi PhD, Life and Corporate Coach, Counsellor in formazione, Consulente
certificato Four Colors, Facilitatore del metodo Tutta un’altra Vita e Trainer.

» Dott.ssa Alessandra Repetto, Counsellor professionista avanzato, master PNL.

© Copyright 2018 ABCDTE Srl Abbicuradite - P.IVA 09867860968 - Via Alerami, 22 - 20148 Milano (MI) - info@abbicuradite.com | Privacy Policy | Cookie Policy